Disturbo fono-articolatorio (speech sound disorders)

4 Gennaio 2017 by Silvia Mari0
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Nostra figlia Monica compie 4 anni questo mese e nessuno capisce quello che dice. Parla molto e cerca di farci capire quello che dice ma deve indicare per essere capita. Siamo preoccupati per come se la caverà all’asilo.”

__ Laura e Stefano

FATTI IN PILLOLE

  • I bambini imparano i suoni del linguaggio mentre crescono.
  • La maggiore parte dei disturbi fono-articolatori non hanno una causa conosciuta.
  • Tutti i suoni del linguaggio devono emergere all’ottavo anno di vita.
  • I logopedisti possono aiutare.

I bambini cominciano ad imparare a parlare con la lallazione durante i loro primi mesi di vita. Tuo figlio comincia a mettere insieme i suoni per formare parole intorno al suo primo compleanno. I bambini imparano i suoni del linguaggio mentre crescono. È anche importante ricordare che lo sviluppo dei suoni varia da bambino a bambino.

CHE COSA È UN DISTURBO FONO-ARTICOLATORIO?

Un disturbo fono-articolatorio significa che una bambina ha problemi a dire alcuni suoni. Questo potrebbe rendere difficoltosa la comprensione delle persone che la stanno ascoltando.

Tutti i bambini producono dei suoni in maniera errata mentre imparano a parlare. E questo non è il problema. I bambini che continuano ad avere problemi potrebbero avere un disturbo fono-articolatorio (un disturbo articolatorio o fonologico o misto). Non è un disturbo fono-articolatorio parlare con un accento o in dialetto.

CHE COSA CAUSA UN DISTURBO FONO-ARTICOLATORIO?

La maggiore parte dei disturbi fono-articolatori non hanno una causa conosciuta. I bimbi piccoli che hanno molte infezioni all’orecchio potrebbero avere problemi a sentire i suoni del linguaggio. Una perdita dell’udito può rendere difficile la capacità di sentire certi suoni. Ecco perché è importante controllare l’udito dei bambini sin da quando sono piccoli.

QUANDO È CHE I BAMBINI IMPARANO I LORO SUONI?

La maggiore parte dei bambini che imparano l’italiano dicono i seguenti suoni entro queste età:

2 anni

  • Usano i suoni p, t, k, b, d, g, m, n
  • Cominciano a mettere una consonante alla fine della parola

3 anni

  • Usano k, g, f (anche se la può suonare un po’ buffa)
  • Usano le consonanti ponte (due consonanti adiacenti), come st di stella
  • Sono capiti dalla famiglia e dagli amici il più delle volte

4 anni

  • Dicono tutti i suoni nelle parole, con l’eccezione delle parole più lunghe come paghetti invece di spaghetti
  • Sono capiti dalla famiglia, amici e sconosciuti il più delle volte

6 anni

  • Usano i suoni vl e r appropriatamente ed i suoni appartenenti alla famiglia s compresi i suoni z, sh, ch j

8 anni

  • Producono i suoni s ed altri suoni simili (senza distorsioni o “zeppole”)
  • Il discorso è simile a quello degli adulti

Entro l’ottavo anno di vita, i bambini dovrebbero essere in grado di produrre tutti i suoni correttamente all’interno delle frasi e quando leggono ad alta voce.

I bambini che stanno imparando altre lingue oltre all’italiano e all’inglese potrebbero seguire tappe diverse.

COME POSSO AIUTARE MIA FIGLIA?

Produci sempre i suoni del linguaggio in modo corretto per la tua bambina. Non ripetere gli errori che commette. Leggile spesso storie. Più sente come parli e più le dai la possibilità di produrre i suoni correttamente.

QUANDO DEVO CHIEDERE AIUTO?

Se tuo figlio non produce i suoni che i suoi amici della stessa età producono, potrebbe esserci un problema. Assicurati di fargli un test all’udito. Porta tuo figlio dal logopedista se

  • Non parla a 2 anni
  • Ha 3 o più anni e gli altri hanno difficoltà a capirlo

Monica ha effettuato un test audiologico ed un incontro con la logopedista. Ha cominciato una terapia basata sul gioco e finalmente sta cominciando a dire parole che capiamo. Siamo così felici che finalmente ci sia qualcuno che la aiuti!

__ Laura e Stefano


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